Studiamo e testiamo nuove soluzioni per migliorare e velocizzare i processi di produzione, ottenendo sempre un silicone di altissima qualità che mantenga completamente le proprie caratteristiche chimiche, fisiche e meccaniche. I nostri ingegneri, in collaborazione con Momentive, hanno sviluppato un’innovativa tecnologia che consente la polimerizzazione del silicone sfruttando i raggi UV. Con quali vantaggi?
A differenza dei tradizionali sistemi di produzione che prevedono (sia nello stampaggio che nell’estrusione) l’utilizzo di presse con piani riscaldati, forni di vulcanizzazione e l’uso di perossidi, la reticolazione (polimerizzazione) a raggi ultravioletti (UV) avviene a basse temperature, con minori consumi energetici e rilascio di sottoprodotti potenzialmente nocivi: un’innovativa tecnologia “green” decisamente meno “energivora”.
L’irraggiamento UV avvia la reazione di reticolazione quasi a temperatura ambiente: quindi in pochi secondi il silicone indurisce senza che le sue caratteristiche siamo in alcun modo alterate. La velocità dell’indurimento può variare in base all’intensità della luce UV e al tempo di esposizione ad essa. Questa tecnologia foto-indurente a bassa temperatura produce un ottimo silicone, meno poroso, facilmente associabile a materiali termosensibili (plastica, componenti elettronici).
Nel nostro stabilimento Sterne a Cavallon, mettiamo a disposizione presse ed estrusori solo per la produzione UV in uno spazio di quasi 100 mq.
La reticolazione UV del silicone è un trattamento molto flessibile che soddisfa le esigenze di chi desidera produrre in tempi ragionevolmente contenuti e con un minor consumo di risorse.
In questi ultimi anni è stata utilizzata con successo in questi settori: profili con led, tubi per pompe peristatiche, particolari con componenti elettronici.
Contattateci per valutare la vostra soluzione su misura.
Contattaci se non sai quale lavorazione richiedere per i tuoi articoli