La prototipazione realizzata direttamente con silicone è certamente consigliabile per valutare la qualità complessiva, estetica e funzionale, di un particolare prima di metterlo in produzione.
Grazie a due innovative stampanti 3D e alla tecnologia proprietaria SiO Shaping, studiate e sviluppate internamente, possiamo realizzare particolari in silicone, con durezza compresa tra 30 e 60 shore A, tramite la deposizione di un filamento, con diametro di 0,1 mm (100 microns), reticolato mediante una sorgente di raggi ultravioletti (UV).
Questo rivoluzionario procedimento consente di fornire ai clienti dei prototipi di particolari, con dimensioni massime fino a mm 500 x 500, aventi caratteristiche meccaniche ed estetiche molto simili ai pezzi ottenuti mediante stampaggio.
Riproducendo quasi perfettamente le proprietà di resistenza e di allungamento dei pezzi stampati, i prototipi realizzati con questa tecnologia permettono ai nostri clienti di valutare e testare concretamente un particolare prima di procedere agli ingenti investimenti negli stampi necessari alla produzione di serie.
Un ulteriore, importante, vantaggio è rappresentato dalla rapidità di realizzazione del prototipo e dalla possibilità di utilizzare delle mescole di grado alimentare (conformi a FDA) e medicale (conformi a USP Classe VI).
La prototipazione 3D del silicone è un passaggio necessario per minimizzare i rischi nella successiva fase di produzione. È particolarmente richiesta in ambiti dove occorre verificare preventivamente il comportamento dell’articolo prodotto.
Attualmente la prototipazione 3D è impiegata per lo sviluppo di prototipi e pezzi pilota nei settori design e arredo.
Contattateci per valutare la vostra soluzione su misura.
Contattaci se non sai quale lavorazione richiedere per i tuoi articoli