Operiamo con una calandra a rulli contrapposti su assi paralleli, opportunamente raffreddati per evitare l'adesione della mescola, e regolabili per determinare lo spessore della lastra in silicone o gomma da realizzare.
Il passaggio della mescola tra i rulli ne provoca lo schiacciamento con la conseguente produzione di lastre in rotoli nello spessore richiesto (determinato dalla distanza tra i cilindri), che vengono, successivamente, vulcanizzate in un forno ad aria calda e arrotolate su un apposito bobinatoio.
Realizziamo lastre in silicone compatto dello spessore compreso tra 0,3 e 20 mm e tra 1,5 e 30 mm in silicone espanso, con mescole a catalisi perossidica e platinica, idonee per il contatto con gli alimenti, resistenti alle alte temperature, autoestinguenti, metal detectable, antibatteriche, conduttive, ecc.
La calandratura del silicone è una lavorazione il cui prodotto finale sono lastre regolari di spessore variabile che trovano impiego in molteplici ambiti con una specificità di utilizzo a seconda dei contesti ambientali e delle attività svolte.
La calandratura è particolarmente richiesta in questi settori: guarnizioni industriali, membrane, nastri e tappeti, particolari fustellati.
Contattateci per valutare la vostra soluzione su misura.
Contattaci se non sai quale lavorazione richiedere per i tuoi articoli