In virtù della propria struttura molecolare il silicone è, intrinsecamente, dotato di una bassa infiammabilità.
Il silicone è un eccellente isolante elettrico e viene, infatti, impiegato in numerosi settori dove è richiesta una schermatura dalla corrente.
Grazie all'impiego di particolari cariche all'interno della mescola, quali, ad esempio, grafite, nichel, cadmio, argento, è tuttavia possibile renderlo conduttivo.
Ciò consente, rispetto ai tradizionali conduttori metallici, di ottenere diversi vantaggi, tra cui un'elevata flessibilità che evita il rischio di rotture o deformazioni e rende facilmente posizionabili i particolari in spazi angusti quali, ad esempio, cruscotti di vetture e strumentazioni di bordo degli aeromobili; il silicone conduttivo viene, inoltre, utilizzato nella realizzazione di resistenze elettriche, elettrostimolatori e sensori.
Gli adesivi siliconici conduttivi vengono preferiti alle tradizionali saldature al piombo/stagno/cadmio/mercurio/arsenico in quanto:
Valido anche come dissipatore termico, il silicone può trasferire il calore da un componente elettrico, per esempio all’interno di un computer, direttamente al substrato cui aderisce, salvaguardando il device elettronico e il suo normale funzionamento.