L'industria agro-alimentare è regolata da una serie di normative mirate a garantire l'igiene, la sicurezza e la tracciabilità, ai cui dettami devono sottostare tutti i prodotti destinati al contatto con gli alimenti.
In questo complesso e rigido quadro normativo, i prodotti in silicone trovano ampia diffusione grazie alle elevate performance tecniche, all'elasticità, all'atossicità e inerzia chimica, alla resistenza a basse e alte temperature, e agli agenti atmosferici.
Disponiamo di numerose mescole, sia a catalisi perossidica che platinica, certificate per rispondere alle più restrittive norme in tema di contatto con alimenti quali, ad es.: FDA 21 CFR 177.2600, CE 1935: 2004, ROHS e REACH, ecc.
Negli ultimi anni abbiamo sviluppato delle speciali mescole siliconiche metal detectable, con cariche metalliche disperse, in grado di essere rilevate ai raggi X e da dispositivi rilevatori di metalli (metal detector). Questo speciale compound, permette, infatti, di individuare eventuali contaminazioni nel prodotto, dovute alla rottura di parti in silicone impiegate all'interno delle linee di produzione, consentendo di intervenire "in tempo reale" segregando i prodotti non conformi ed evitandone l'immissione sul mercato.
Abbiamo inoltre messo a punto mescole siliconiche “antibatteriche”, basate sulle proprietà degli ioni d'argento, che consentono di ridurre drasticamente la formazione di cariche batteriche quali: salmonella, escherichia coli, listeria e MRSA.
Nel settore agro-alimentare il silicone è garanzia di funzionalità e igiene. Progettiamo e realizziamo articoli in silicone di altissima qualità per offrire prodotti sicuri, durevoli e adatti a ogni utilizzo come tubi per trasporto di liquidi alimentari, distributori di bevande e caffè, pompe peristaltiche, impianti di mungitura, guarnizioni per contenitori, nastri trasportatori, guarnizioni gonfiabili, guarnizioni per forni, miscelatori, pompe, autoclavi, presse e contenitori per settore enologico e caseario.
Produciamo profili estrusi, particolari stampati e lastre calandrate che trovano la loro principale applicazione nella realizzazione di guarnizioni in silicone, ed altri particolari, destinati al settore agro-alimentare.
Contattaci se non sai quale lavorazione richiedere per i tuoi articoli