HOSPITALAR 2025
SAN PAOLO - BRASILEDAL 20/5 AL 23/05 2025
Il settore dei dispositivi medicali sta vivendo una trasformazione significativa grazie all'integrazione di tecnologie intelligenti negli articoli in silicone. Questa sinergia permette di creare dispositivi innovativi per il monitoraggio in tempo reale della salute dei pazienti.
Ma per fare questo occorre integrare negli articoli in silicone, durante il processo di stampaggio, i necessari circuiti elettrici.
Questo è possibile?
Occorre tenere presente la sensibilità al calore dei circuiti e la necessità di creare loro un alloggiamento a tenuta stagna, al fine di proteggerli senza ostacolare il corretto funzionamento e la trasmissione dei dati rilevati.
La soluzione è stata trovata dividendo la produzione in fasi:
1) lo stampaggio dei pezzi che fungono da supporto per i componenti elettronici,
2) l'assemblaggio dei componenti elettronici sul loro supporto,
3) la creazione di un "guscio" flessibile per proteggere e mantenere l'insieme.
Quest'ultimo è stato realizzato sovrastampando l'insieme grazie a un processo di stampaggio con vulcanizzazione a freddo, per non danneggiare i componenti elettronici.
La combinazione di tecnologia all'avanguardia, materiali di qualità ed esperienza nel sovrastampaggio di componenti termosensibili e silicone porteranno sempre più allo sviluppo di dispositivi interattivi innovativi che consentano il monitoraggio in tempo reale di parametri vitali, la rilevazione e la prevenzione di malattie, o lo sviluppo della telemedicina per facilitare l'accesso alle cure e ridurne i costi.
Il silicone, con la sua flessibilità, resistenza e biocompatibilità, è un materiale ideale per i dispositivi medici indossabili e impiantabili. L'aggiunta di componenti elettronici e sensori richiede però processi di produzione sofisticati per garantire la sicurezza e l'affidabilità dei dispositivi.
Un lavoro eccezionale in questo ambito è stato fatto da Sterne con Braindex: ne ha parlato la rivista DeviceMed.