JEC WORLD 2025
FRANCIA - PARIGIDAL 04/03 AL 06/03 2025
L’importanza della norma UNI CEI EN 45545
Introdotta nel 2013, la norma EN 45545 descrive quale deve essere il comportamento al fuoco dei materiali e componenti utilizzati sui veicoli ferroviari. Essa ha definito a livello europeo i requisiti di sicurezza antincendio per il settore ferroviario, con l’obiettivo di proteggere passeggeri e personale dagli incendi a bordo.
Essa riguarda i veicoli ferroviari, compresi i treni ad alta velocità e a due piani, tram e metropolitane.
Ha lo scopo di proteggere le persone che viaggiano in treno, definendo i criteri per valutare la pericolosità dei materiali in caso di incendio.
La norma affronta aspetti come la velocità con cui le fiamme si diffondono, la quantità di fumo prodotto e la sua tossicità, fattori che possono mettere a rischio la vita dei passeggeri.
I materiali vengono classificati in base ad una combinazione di requisiti, da R1a R26, definiti in funzione del loro diverso utilizzo, ed i veicoli ferroviari sono classificati in base al livello di pericolo di incendio, da HL1, livello di pericolo più basso, ad HL3, il livello di pericolo più alto.
La classificazione HL è definita in funzione di diverse variabili: chilometri percorribili in galleria, presenza di carrozze multipiano, presenza o meno di un conducente (veicolo automatici), presenza di scompartimenti letto.
Il silicone è un materiale autoestinguente: durante la combustione libera vapore acqueo, monossido di carbonio e diossido di carbonio, lasciando come residuo diossido di silicio, una polvere inerte, e come la fiamma si allontana cessa la combustione.
In Sterne abbiamo sviluppato una gamma completa di mescole siliconiche, compatte ed espanse, dedicate al settore ferroviario: STIRMOTIV®, in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze nell’isolamento termico e acustico, nella tenuta alle infiltrazioni, nello smorzamento delle vibrazioni, nell’arredo interno.
Attualmente trasformiamo le mescole STIRMOTIV® anche in lastre calandrate.