Una guarnizione gonfiabile in silicone (o pneumatica) è costituita da un profilo cavo che viene deformato, in modo assiale o radiale, grazie alla pressione determinata dall’immissione di aria, di un gas o di un liquido mediante valvole e raccordi.
Realizzate partendo da estrusi siliconici, vulcanizzati ad anello, in cornici (telai) o in spezzoni rettilinei chiusi alle estremità, trovano applicazione in svariati ambiti di impiego dove sia richiesta, a titolo meramente esemplificativo:
- la perfetta tenuta ad infiltrazioni
- la possibilità di compensare non planarità e disassamenti in parti di carpenteria
- la necessità di far da barriera ad elevate differenze di pressione o temperature
- la possibilità di sigillare dei componenti o garantire il vuoto in macchinari e stampi.
Disponiamo di un vasto e specifico catalogo di profili specificamente studiati per i più svariati campi di applicazione in ambito ferroviario navale, aereonautico, agroalimentare, enologico, per stampaggio e termoformatura, ecc... e di stampi per giunzione, sia a ad anello che a cornice (angoli sovrastampati a telaio), che ci consentono di soddisfare, a costi competitivi e senza onerosi investimenti in attrezzature, anche richieste per piccoli lotti di produzione.
Possiamo fornire le guarnizioni gonfiabili in silicone sia con valvole pneumatiche che con raccordi filettati, in svariati diametri e lunghezze, sia fissati meccanicamente che mediante sovrastampaggio con cono di rinforzo alla base.
Grazie ai rigorosi controlli, effettuati su un apposito banco di prova per diversi cicli, le nostre guarnizioni gonfiabili Diodon® offrono un’elevata affidabilità e durata anche nelle condizioni più critiche.
Il nostro reparto R&D è a completa disposizione dei nostri clienti per supportarli nella scelta o nella realizzazione della guarnizione gonfiabile più idonea alle esigenze richieste.
Contattateci per analizzare le caratteristiche della guarnizione gonfiabile più adatta al vostro progetto.