Profili estrusi realizzati con mescola siliconica caricata con specifici agenti antifiamma.
Abbiamo sviluppato una gamma completa di mescole siliconiche, dedicate al settore ferroviario: STIRMOTIV®. Testate in particolare secondo la normativa europea EN 45545-2 e a quella francese NF F 16-101, sono in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze nell’isolamento termico e acustico, nella tenuta alle infiltrazioni, nello smorzamento delle vibrazioni, nell’arredo interno, e tanto altro.
Trovano applicazione in svariati ambiti dove è richiesta un’elevata resistenza al fuoco ed una bassa o nulla emissione di sostanze tossiche in caso di combustione, ma anche per ottenere protezione e isolamento da acqua, calore, polvere, eventi atmosferici. A titolo esemplificativo:
- supporti e guarnizioni per pavimenti flottanti di vagoni
- guarnizioni per impianti di climatizzazione
- isolamento elettrico ed acustico
- guarnizioni per illuminazione
- profili di tenuta
- protezione e sicurezza
STIRMOTIV® ha superato i più rigorosi test in laboratori indipendenti ottenendo la certificazione di conformità secondo le normativa UNI CEI EN 45545-2 e alla normativa francese NF F16-101.
In particolare, la normativa UNI CEI EN 45545-2, introdotta nel 2013, con lo scopo di unificare i diversi standard nazionali in Europa, descrive quale deve essere il comportamento al fuoco dei materiali e componenti utilizzati sui veicoli ferroviari.
Essa ha definito a livello europeo i requisiti di sicurezza antincendio per il settore ferroviario, con l’obiettivo di proteggere passeggeri e personale dagli incendi a bordo.
Essa riguarda i veicoli ferroviari, compresi i treni ad alta velocità e a due piani, tram e metropolitane.
Ha lo scopo di proteggere le persone che viaggiano in treno, definendo i criteri per valutare la pericolosità dei materiali in caso di incendio.
La norma affronta aspetti come la velocità con cui le fiamme si diffondono, la quantità di fumo prodotto e la sua tossicità, fattori che possono mettere a rischio la vita dei passeggeri.
I materiali vengono classificati in base ad una combinazione di requisiti, da R1a R26, definiti in funzione del loro diverso utilizzo, ed i veicoli ferroviari sono classificati in base al livello di pericolo di incendio, da HL1, livello di pericolo più basso, ad HL3, il livello di pericolo più alto.
La classificazione HL è definita in funzione di diverse variabili: chilometri percorribili in galleria, presenza di carrozze multipiano, presenza o meno di un conducente (veicolo automatici), presenza di scompartimenti letto.
Il silicone è un materiale autoestinguente: è un materiale di difficile innesco, che in caso di incendio non rilascia sostanze tossiche e la cui combustione cessa non appena si allontana la fiamma.
Silicone & Specialties progetta e realizza ARTICOLI IN SILICONE AD USO MEDICALE E INDUSTRIALE.
I prodotti presenti nel catalogo sono rappresentativi, in quanto la nostra azienda affianca il cliente nella realizzazione del proprio prodotto su misura.
Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno