LASTRE IN SILICONE PLATINICO

LASTRE IN SILICONE PLATINICO

Le lastre in silicone platinico che produciamo per calandratura, in platinum cured silicone, hanno formato mm 1.000 x 10.000, con spessori compresi tra 0,5 e 6 mm, in colore traslucido e durezza 60 shore.

Caratterizzate da una maggiore trasparenza rispetto alla versione “standard” in silicone perossidico, offrono elevate caratteristiche meccaniche e, segnatamente, un’eccellente resistenza alla lacerazione ed un elevato carico di rottura che le rendono ideali per la realizzazione di particolari fustellati destinati ad impieghi particolarmente gravosi.

Le lastre in silicone platinico vengono da noi prodotte anche con la tecnica dello stampaggio, ma in formato mm 500 x 500, con spessori standard compresi tra 1 e 10 mm, in un’ampia gamma di colori e durezze shore.

Le lastre in silicone platinico vengono identificate con terminologia varia dettata dalla classificazione del silicone, e quindi realizzate con silicone catalizzato al platino, addition cure, ad elevata trasparenza, silicone anti ingiallimento, silicone ad elevata resistenza alla lacerazione, platinum cured silicone.

Ognuna di queste categorie rappresenta foglie o placche in silicone platinico e va a focalizzarsi sulle proprietà specifiche del silicone platinico.

Il silicone platinico è un silicone "pregiato" lavorato in ambiente controllato e con personale qualificato ed adeguatamente protetto: abbiamo ideato lavorazioni integrate specifiche per le lastre in silicone platinico che vanno oltre l’estrusione e lo stampaggio, ma coinvolgono anche la fustellatura, la marcatura, la pigmentazione e fino al confezionamento finale. L’intero processo produttivo avviene secondo rigidi protocolli produttivi, in totale isolamento da fonti potenzialmente contaminanti.

Sono realizzate utilizzando mescole siliconiche in cui il processo di vulcanizzazione è ottenuto con un catalizzatore platinico, noto anche come vulcanizzazione a poliaddizione. Questo processo si distingue per la sua elevata efficienza, rapidità e pulizia, garantendo prodotti finali di qualità superiore. Rispetto ad altre tipologie di silicone, il silicone platinico è in assoluto il più puro e capace di garantire la piena rispondenza alle diverse certificazioni di idoneità in ambito medicale, biomedicale, farmaceutico ed alimentare.

Perché scegliere le lastre in silicone platinico?

1. Biocompatibilità e sicurezza: le lastre in silicone platinico sono certificate per il contatto con alimenti e dispositivi medicali (FDA, USP Class VI, ISO 10993).

La loro biocompatibilità le rende inodori, atossiche e resistenti alla proliferazione batterica, minimizzando i rischi di irritazioni, allergie e infezioni.

I bassi livelli di rilascio di estrattivi e volatili assicurano la compatibilità con i fluidi corporei e riducono al minimo il potenziale di tossicità.

2. Proprietà meccaniche eccellenti e prestazioni durature: le lastre offrono un'ampia gamma di durezze Shore per soddisfare diverse esigenze di flessibilità e resistenza all'usura.

La loro elevata resistenza alla trazione, all'allungamento e allo strappo garantisce la capacità di sopportare pressioni elevate senza deformazioni.

La stabilità dimensionale e la resistenza a temperature elevate assicurano prestazioni di qualità e durature anche in condizioni di utilizzo impegnative.

3. Versatilità e adattabilità: le lastre in silicone platinico, realizzate per calandratura o stampaggio, possono poi essere lavorate con molteplici processi: la fustellatura è il principale. Inoltre, grazie alla loro compatibilità con adesivizzanti, il loro impiego facilita l'assemblaggio e la realizzazione di prodotti complessi. Al tutto si aggiunge la possibilità di diverse colorazioni e finiture superficiali, offrendo, così, ampie possibilità di personalizzazione estetica e funzionale.

4. Elevata stabilità chimica e resistenza all'invecchiamento: le lastre in silicone platinico permettono di ottenere particolari che non si deteriorano col tempo, anche se utilizzati in applicazioni mediche impegnative.

Grazie ad uno studio specifico delle esigenze prestazionali del prodotto finito, si possono definire le caratteristiche specifiche della lastra in silicone platinico necessaria.

Contattateci per maggiori informazioni e per personalizzazioni.


lastre in silicone platinico traslucido 60 sh 

Informazioni

Silicone & Specialties progetta e realizza ARTICOLI IN SILICONE AD USO MEDICALE E INDUSTRIALE.
I prodotti presenti nel catalogo sono rappresentativi, in quanto la nostra azienda affianca il cliente nella realizzazione del proprio prodotto su misura.

Serve aiuto?

Contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno

Chiama

039 5961496



Esclusivisti Sterne e agenti Exsto
per l'Italia e la Svizzera italiana.